Ristorante Prato Gaio di Giorgio Liberti
Frazione Versa 16, 27047 Montecalvo Versiggia (PV)
(bivio per Volpara)
Telefono: +39.0385.99726
Chiusura: lunedì e martedì
P. IVA: 01524130182


Menu autunno 2017


La Gaia Carta
(carta di soli vini dell'Oltrepò Pavese)

La cucina e la cantina del Prato Gaio

Il ristorante Prato Gaio è e vuole essere Oltrepò Pavese. Crediamo nei valori che ci sono stati tramandati e desideriamo continuare con tutto ciò che è stato costruito, generazione dopo generazione, in termini di tradizioni, cultura e perciò civiltà.


Di conseguenza, noi vediamo Prato Gaio come il luogo della naturalità dei sapori tipici oltrepadani, caratterizzati dalla semplicità di preparazione che fu arte sublime della cucina contadina. È un tesoro, quest’ultima, mai abbastanza esplorato, dal quale ogni giorno si può rievocare qualcosa, magari soltanto un’idea, un suggerimento che ne faccia rivivere lo spirito. Non, dunque, pedissequa ripetizione, bensì continuazione nel tempo dello spirito di ricerca che è intrinseco in ogni cultura.


In questo spirito, anche la cantina non fa altro che recepire la naturale armonia che ha portato nel corso dei secoli ad affinare vitigni e vini in relazione agli alimenti offerti dalle risorse naturali del territorio e all’arte della loro trasformazione in cibo. Prato Gaio vuol dire perciò solo vini di queste terre e della loro cultura. Ci conforta il fatto che l’Oltrepò Pavese rientri a giusto titolo tra le zone italiane a maggior vocazione vitivinicola, riuscendo vini ottimi e al tempo stesso di rara tipicità.

Giorgio Liberti